main sponsor junior asti

Asti ha ospitato nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 giugno, presso gli impianti sportivi di via Gerbi, il Campionato Italiano “Open” Under 19 (Allievi) e il Campionato Italiano “Open” Under 15 (Esordienti A) di Pentathlon Moderno, il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” Under 19 e Under 15 e il Trofeo Nazionale Promozionale “Open” U11 (Cuccioli) – U9 (Minicuccioli) – U8 (Pulcini), manifestazioni organizzate dalla società Junior Pentathlon Asti, guidata dal presidente Luigi Giardullo, affiancato dal suo affiatato staff.

Nella giornata di sabato 11 giugno, si sono svolti il Campionato Italiano “Open” Under 19 (Allievi) e il Campionato Italiano “Open” Under 15 (Esordienti A), principale appuntamento nazionale per queste due categorie.

Nella categoria Under 19, manifestazione che ha visto la partecipazione di 81 atleti (51 ragazzi e 30 ragazze) che hanno gareggiato su quattro prove (scherma, nuoto e laser run), si è aggiudicato il titolo italiano nella gara maschile Matteo Bovenzi (Area 51) con 1192 punti, davanti a Denis Agavriloaie (Pm Ippocampo) con 1183 e Edoardo Gilioli (Avia Pervia) con lo stesso punteggio, ma battuto nella volata finale del laser run. Tre gli astigiani in gara per lo Junior Pentathlon Asti con Francesco Ascione 28 ° (948 punti), Stefano Bizau 33° (923) e Giacomo Allara 38° (826), risultati che portano la società al sesto posto tra le squadre.

Nella gara femminile titolo italiano per Elisa Sala (Avia Pervia) con 1057 punti, davanti a Teresa Gioia (Pentafiano) con 1036 punti e Sara Forti (Nice 55) con 1017. Quinto posto per Valentina Martinescu dello Junior Pentathlon Asti con 972 punti.

Nel Campionato Under 15, a cui hanno partecipato 107 atleti (60 femmine e 47 maschi) affrontando le prove di nuoto e laser run, un altro titolo tricolore per l'astigiana Anna Chiara Allara (Scuola Sport), già campionessa italiana under 17, che domina la prova femminile chiusa con 808 punti, davanti Rebecca Montagnani (Avia Pervia) con 788 e all'altra astigiana (Asti Sport) Francesca Boano (785 punti) che gareggiava sotto età essendo un 2010. Ottime le prove complessive di squadre per le atlete astigiane che portano la Scuola Sport al secondo posto tra le squadre e l'Asti Sport al terzo, precedute solo dall'Avia Pervia.

Nella prova maschile titolo italiano per Simone Cavallaro (La Primula Bianca) che precede l'astigiano Alessandro Boero (Junior Pentathlon) di soli sei punti (803 a 797), completa il podio Federico Visco della Farapentathlon con 783 punti. Buona prova di squadra per lo Junior Asti che vede anche il quarto posto di Federico Rubino, con la società che si piazza al secondo posto tra le squadre.

Nella giornata di domenica 12 giugno, si sono disputati il Trofeo Nazionale Staffetta "Open" Under 19 e Under 15 e il Trofeo Nazionale Promozionale "Open" U11 (Cuccioli) - U9 (Minicuccioli) - U8 (Pulcini).

Per la prima gara erano previste staffetta maschile, staffetta femminile e staffetta mista per ogni categoria.

Tra gli under 19 maschili successo per le Fiamme Oro con la coppia Daniele Cutini Calisti e Diego Montecchia con 826 punti, secondo posto per l'Athlion Roma con il duo Alessandro Pavolini e Matteo Amadei con 814, terzo posto per Torino con Lorenzo De Maria e Matteo Beggio con 782.

La gara femminile ha visto il successo della coppia dell'Athlion Roma formata da Ludovica Baldassare e Beatrice Lettieri con 602 punti, davanti all'Area 51 con Alice Gelormino e Ginevra Cassone con 598, terzo posto per il duo del Pentanuoto composto da Carla Ambroset e Sofia Biscontin.

L'Avia Pervia con Elisa Sala e Edoardo Gilioli si aggiudica la prova mista con 762 punti, davanti alla coppia Junior Asti formata da Valentina Martinescu e Francesco Ascione con 708 punti, terzo posto per il duo Nina Samardzic e Matteo Nocetti dell'Avia Pervia C con 685 punti.

Nella staffetta Under 15 successo al maschile per lo Junior Pentathlon Asti con Alessandro Boero e Federico Rubino che ottengono 793 punti, secondi Diego Peluso e Carmine Giovanni Musto dello Sweet Team Modena con 766, terzo posto per la coppia della Futura C.M. composta da Leonardo Grippo e Andrea Cossutti con 734.

Successo astigiano anche tra le ragazze con il primo posto per la Scuola Sport A con Anna Chiara Allara e Beatrice Boano con 815 punti, secondo posto per l'Avia Pervia A con Valentina Ibba e Rebecca Montagnani con 802 punti, terzo posto per l'Asti Sport A con Francesca Boano e Camilla Gamba con 802 punti.

La gara di staffetta mista Under 15 è stata vinta dallo Sweet Team Modena con Giulia Gozzoli e Filippo De Col con 808 punti, secondo posto per Torino con Sara Beggio e Angelo Cardamone con 800, terza l'Avia Pervia B con Sofia Gambetta e Riccardo Spagnolini con 786 punti.

Al Trofeo Promozionale “Open”, per la Categoria Under 11 hanno gareggiato 13 ragazzi e 13 ragazze, mentre per l’Under 9 e l‘Under 8 erano in gara complessivamente sei piccoli atleti. Tra gli under 11vittoria per Alessandro Beggio (Torino) davanti ad Alessio Dell’Acqua (Pentanuoto) e Giovanni Listo (Pentanuoto), mentre tra le femmine ha vinto Giorgia Gennaro (Junior Asti) che ha preceduto le compagne di squadra Giulia Secci e Gloria Sarzi Amadè.

Durante la due giorni di gare sono intervenuti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, a portare il saluto della città, Piercarlo Molinaris in rappresentanza della Fondazione Cr Asti, e la delegata Coni Asti, Lavinia Saracco, che ha affiancato la dirigenza della Federazione Italiana Pentathlon Moderno guidata dal presidente Fabrizio Bittner, alla premiazione dei Campioni Italiani Under 19 e Under 15.