main sponsor junior asti

Gli impianti sportivi di Roma, Montelibretti e Fara in Sabina hanno ospitato nel fine settimana i Campionati italiani senior maschili e femminili di Pentathlon Moderno.


La prova di scherma si è svolta presso l’ex Bocciodromo di Passo Corese (Fara in Sabina), il nuoto all’Acqua acetosa, l’equitazione al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti e il laser run allo Stadio della Farnesina di Roma.

Considerando il particolare momento storico dovuto alla pandemia del COVD-19 la manifestazione, nel rispetto degli stringenti protocolli anti Covid, si è svolta in assenza di pubblico, ma ha comunque visto la partecipazione di un nutrito e qualitativo gruppo di pentatleti provenienti da tutta Italia.

Nella gara femminile era presente anche l'astigiana Alice Sotero, cresciuta nello Junior Pentathlon Asti ora in forza alle Fiamme Azzurre, che ha concluso al secondo posto posto dietro a Elena Micheli dei Carabinieri per soli dieci punti (1391 a 1381). Alice con le compagne di squadra Claudia Cesarini e Gloria Tocchi portano le Fiamme Azzurre sul gradino più alto del podio nella classifica a squadre con 4050 punti, davanti ai Carabinieri (4002) e alle Fiamme Oro (3938).

IMG 3875

La gara femminile ha preso il via con la prova di scherma dove la Sotero ottiene 258 punti (17 stoccate vinte e 6 perse) che valgono il terzo posto provvisorio, nel nuoto piazza la miglior prestazione cronometrica 2'13"12 con 284 conquistati che la portano al secondo posto a quattro punti dalla Micheli, divario che si allarga con l'equitazione dove Alice ottiene 282 punti contro i 300 dell'avversaria. Nel laser run Alice Sotero prova a rimontare, piazza il miglior tempo con 12'23"00 (557 punti) ma non riesce a recuperare sulla portacolori dei Carabinieri che si laurea campionessa d'Italia.

Nessun astigiano al via della gara maschile che ha visto la vittoria del giovane talento Giorgio Malan, cresciuto nel Pentathlon Torino ora in forza alle Fiamme Azzurre.